Varietà antica di grano, con spiga alta di un colore tendente al rossiccio durante la maturazione. È un grano il cui nome scientifico è il Triticum e ci si riferisce alla famiglia delle Graminacee e alla specie Aestivum. È un grano notevole per la forte resistenza alle malattie, soprattutto alla ruggine e per le buone doti di rusticità e di adattabilità. Ciò che lo rende un prodotto alimentare di grande valore è la qualità e la varietà delle sue proteine. Caratteristica che col tempo è andata persa a causa della selezione di grani più produttivi e dalla spiga più bassa, con alto contenuto di glutine più resistente alle lavorazioni industriali. Adatto a svariate preparazioni, indimenticabile il profumo intenso che emana e il suo tipico sapore. Prodotto versatile, naturale, che si presta ad essere coltivato biologicamente e ricco in ferro, magnesio, vitamina b. Dal punto di vista organolettico tutte le farine di grani antichi, rigorosamente macinate a pietra, si caratterizzano ulteriormente per un elevato contenuto di lipidi, di amminoacidi, di vitamine e di sali minerali.
Il Grano Rosso veniva coltivato in Italia ad inizio del millenovecento ed è stato per trent’anni anni il grano più coltivato in tutta la penisola. La produzione si interruppe intorno al 1925 con la “battaglia del grano” una campagna lanciata durante il regime fascista da Benito Mussolini, allo scopo di perseguire l'autosufficienza produttiva di frumento dell’Italia. La campagna ebbe successo nell'ottenere l'aumento della produzione nazionale di grano e nella conseguente diminuzione del disavanzo della bilancia commerciale, ma andò a scapito di altre colture, un evento storico che portò all’abbandono della sua produzione, per passare a coltivazioni più produttive.
Fenomeno che colpì anche le campagne del Comune di Salmour se pur con leggero ritardo in quanto la conformazione territoriale del Comune rendeva particolarmente adatta la coltivazione di questo grano tenero rosso, che nasceva in modo naturale senza necessità di concimi pesticidi o altre sostanze se non dell’acqua piovana.
Attualmente il Grano Rosso Salmour Bio è prodotto dall’azienda agricola Galleano Renato sui terreni agricoli siti sul territorio del comune di Salmour ed ha ottenuto la Denominazione comunale di Salmour (De.Co). Il Grano Rosso è altresì prodotto dall’Azienda Morano.
Per i prodotti, visita la pagina
/deco